La Carriera Artistica
TEATRO E OLTRE

Alessandro, comincia la sua carriera teatrale nel 1993 cominciando a frequentare la scuola del Teatro della Contraddizione, compagnia milanese fondata da Marco Maria Linzi (regista), Sabrina Faroldi e Micaela Brignone (attrici). Il T.d.C. è considerata da molti una vera e propria “casa per la sperimentazione artistica”, fondata nel 1991 e ancora molto attiva nella scena teatrale milanese. Il suolo di questo luogo magico, viene percorso da importanti attori di tutta europa. Tra questi famoso attore britannico Benedict Cumberbatch oltre che da altri rappresentanti del teatro di ricerca nel nostro continente. Tra questi, da ricordare Alister O'Loughlin, Sandrine Bercièr e la splendida Linda Marlowe. Tra gli artisti italiani, spesso ospiti del T.d.C., ricordiamo Massimiliano Loizzi, Walter Leonardi, la compagnia Scimmie Nude e la danzatrice e coreografa Maria Carpaneto.

In questo ambiente così stimolante, Alessandro comincia a mettersi in gioco e a fare del teatro la sua seconda casa, partecipando in oltre venti spettacoli prodotti dalla compagnia. Tra i ruoli più amati da Alessandro, sicuramente quello del comandante Rahm, nello spettacolo “Die Privilegierten – La città ideale”, premiato come miglior spettacolo e miglior regia dalla giuria popolare del Premio Teatro Città di Milano; l’ultimo, in ordine cronologico, e uno dei più amati è “Berlin, Berlin – Kaffe Bordello” nel 2016.

Dopo quell’ultima esperienza con il TdC, del quale è ancora un forte sostenitore e frequentatore, Alessandro entra nella compagnia Icdun Teatro, portando in scena lo spettacolo “Alegher – che fatica essere uomini“, rappresentato assieme all’amico attore e regista Eugenio Vaccaro e grazie alla collaborazione di Daniela Franco, la terza anima di Icdun Teatro.

Nel 2019, Alessandro comincia ad esplorare il mondo della scrittura, cominciando a scrivere racconti brevi tuttora inediti, una drammaturgia teatrale e una serie di poesie. Dal confronto con l’amico e poeta Luca Masala viene lo stimolo per raccogliere in una silloge le poesie scritte. Comincia un lungo periodo di revisione delle liriche. L’incontro con Michela Tanfoglio, fondatrice dell’agenzia editoriale Editreal che porta alla pubblicazione della silloge poetrica “Metallo Pesante” edita da L’Erudita, il 10 marzo 2022.

Presentazione in Musica

Presentazione non convenzionale del libro Metallo Pesante a cura dell'autore e attore Alessandro Angelelli e del compositore Aurelio Scalabroni, lettura e canzoni in poesia.

Sabato 10 Settembre alle ore 22

Bar Gelateria "Guido 1970"

Piazza F.lli Brancondi

Porto Recanati


Come acquistare Metallo Pesante

La silloge è composta da 46 poesie scritte tra il 2020 ed il 2021 ed è stata pubblicata il 10 marzo 2022 dalla casa editrice “L’erudita”, del gruppo Giulio Perrone editore.

Puoi ordinare in tutte le librerie tramite il servizio di Messaggerie Italiane, oppure