Parlano di Metallo Pesante

Chiara

5,0 su 5 stelle  Leggetelo

Recensito in Italia il 22 maggio 2022

Ho appena finito di leggere l'ultima poesia contenuta in Metallo pesante, e la prima cosa che mi viene da dire è che questo è il tipo di libro di cui non sai di aver bisogno fino a quando non chiudi l'ultima pagina.

Ma cosa rende la lettura di questo libro così importante, persino necessaria?...

È semplice, è "il profumo che avevi oscurato", è "la casa di bambole", è "il freddo glaciale che ti colpisce al cuore e ti ricorda chi sei", è "il suono del treno" che tanto mi ricorda Pirandello e quel suo follemente normale contabile Belluca. Io vedo tanto nelle poesie di Alessandro: vedo Natsukashii, quell'intraducibile parola giapponese che rimanda ad una nostalgia per qualcosa che non si è mai vissuto, vedo il fanciullino di Pascoli, il romanticismo e il dolore di Shakespeare, l'insoddisfazione della Madame Bovary di Flaubert, persino quel sentimento di tumulto e tormento tanto protagonista dello scambio epistolare tra F.S. e Zelda Fitzgerald. Potrei andare avanti a lungo, tirare fuori altri nomi, persone e opere che ho ricordato mentre procedevo nella lettura, ma sento che se lo facessi perderei di vista il punto principale, ovvero che di Metallo Pesante, alla fine, mi rimane soprattutto l'unicità.

Cosa rende la lettura di questo libro così importante, persino necessaria? Mi sono chiesta, ed ecco la risposta: è l'unicità, è il ritrovarsi in parole che non pensavi fossero tue, è lo scoprire tutto ad un tratto che quei pensieri - seppur più aggrovigliati, confusi, indecisi, nascosti - in fondo sono anche i tuoi. È tutta qui la magia, ed è qui l'unicità: leggi parole scritte da un'altra persona, e improvvisamente ritrovi te stesso, improvvisamente conosci meglio te stesso. È tutto qui, fiumi di parole e alla fine davvero è tutto qui. Leggetelo.

Sofia

5,0 su 5 stelle Una rivelazione!

Recensito in Italia il 2 maggio 2022


Cercavo un libro di poesie che non facesse parte dei "grandi classici" come regalo per un appassionato del genere. Diverse persone mi hanno indicato questo testo, descrivendolo come un capolavoro nel suo genere.

Arrivato il libro lo apro per scrivere la dedica e sfogliarlo rapidamente tanto per sapere in linea generale cosa avrei regalato; dopo mezz'ora mi ritrovo ancora lì intenta a leggere. Finisce quindi che ne compro una seconda copia per me...

Consiglio vivamente l'acquisto anche a chi, come me, non sopporta la poesia e non è minimamente interessato. Sarà infatti una rivelazione.

Secoli di storia ci hanno già decantato tutto e in ogni forma, tanto che l'ossimoro "novità" straboccante di banalità resta in agguato pronto a divorarci. E dell'arte della retorica condita in versi possiamo tutti farne a meno. Ma non è questo il caso, anzi.

Quello che troverete sono componimenti che hanno il sapore di qualcosa di inusuale, arricchito da un aroma che sa di casa. Leggerete parole come se foste lì fuori ad osservare la vita: vedrete immagini che sembrano melodie, sentirete musiche che raccontano storie. Incontrerete persone che vi ricordano qualcuno. E vi scoprirete sorpresi. Eppure rassicurati. Una successione costruita secondo un'architettura introspettiva dell'autore che fornisce a noi che leggiamo la possibilità di stare a guardare ma anche di partecipare. Tutto è istintivo, funziona perfettamente proprio perché c'è spazio, in quelle parole, di emozionarsi, di riflettere, di ricordare, di ascoltare, di vedere, di allontanarsi e di ritornare, di piangere, di ridere: succede insomma che ci si srotola dentro il disegno della vita. E nasce la magia.

Cinzia Barbara Mariani

5,0 su 5 stelle Sentimenti sinceri e talento

Recensito in Italia il 20 agosto 2022

Per scrivere poesie dopo i 18 anni si deve essere un poeta o un cretino (diceva Benedetto Croce un po’ troppo schematicamente ma con un fondo di verità). Alessandro è un poeta. Sincero, appassionato e senza sovrastrutture, scrive di sé e parla a tutti noi, smarriti, confusi, in cerca di casa quando pensavamo di essere arrivati e invece ci crolla tutto intorno. Non leggevo poesie da 30 anni e ora aspetto il suo prossimo libro e forse mi metterò pure a cercare e/o recuperare poeti perché di sicuro leggere poesie, anche dopo i 18 anni, fa bene!

Franca Perossi

5,0 su 5 stelle Una boccata d'aria

Recensito in Italia il 13 luglio 2022


Non è facile trovare un libro che rispecchi i sentimenti del lettore in ogni loro sfaccettatura.

Metallo pesante ci riesce perfettamente e grazie a ciò l’autore riesce a creare con il suo lettore un legame crudo ed iindissolubile.

La cosa più strana di questa raccolta (ed è anche la più emozionante)  è che ci troviamo davanti ad una lettura bidirezionale.

Tu leggi il libro, ma anche il libro legge te.

Aprire la prima pagina ed iniziare questo percorso equivale a prendere una profonda e pulita boccata d’aria ad alta quota.

Gira un po’ la testa ,è vero, ma la mente è lucida, i polmoni si sentono bene, la pelle pizzica. Il panorama è meraviglioso.

Metallo pesante è quotidianità, è dolore, amore e rabbia.

E’ sapone, è caffè, è cioccolato e pane.

Metallo pesante è vita.

Giovanni Turano

5,0 su 5 stelle Leggere belle poesie (e commentarle)

Recensito in Italia il 18 maggio 2022


È difficile commentare una poesia senza essere noi stessi dei poeti. Perché non puoi dire solo che cosa hai letto e come era scritto. Dovresti saper dire che effetto ti ha fatto e quello è impalpabile, sottile, sfuggente, difficile da ricondurre al dizionario. Prenderà la forma di un flash, di un pensiero, di un sommovimento, di un’immagine, e ognuno avrà la sua reazione tanto che a raccontarsele l’un l’altro, neppure ci capiremmo. Neanche ti capita per forza mentre leggi, più facile quel qualcosa salti su dopo ore o giorni, andando a toccare corde che non sapevi di avere. “Quanto manca / al prossimo istante?”, ti chiedi dunque, prima di voltare pagina e cercarne ancora di riavere quelle sensazioni. Per tutto questo e molto altro, dico che quelle di Alessandro sono pagine che meritano di essere lette e spero ne arriveranno prima o poi altre.

Valentina

5,0 su 5 stelle Una carezza... per sentirsi meno soli

Recensito in Italia il 5 giugno 2022


Questo libro non è una semplice raccolta di poesie, è una carezza. Leggerlo è un modo per sentirsi meno soli, per emozionarsi con l'autore e per pensare.

Alessandro offre al lettore la possibilità di spaziare nelle sue emozioni senza mai risultare stucchevole e melenso. Racconta di sè adoperando un linguaggio semplice ma poetico ed estremamente efficace.

Lo riaprirò ogni volta che avrò bisogno di una carezza. Ogni volta che vorrò sentirmi meno sola, alla ricerca della pace nei miei ricordi.

Da acquistare, assolutamente!

Irene

5,0 su 5 stelle Heimat

Recensito in Italia il 13 giugno 2022


Ci sono dei luoghi non fisici in cui abitiamo e in cui la nostra anima vive e si ritrova e questo libro di Alessandro Angelelli trova proprio nel concetto di Heimat il suo cuore pulsante. Sembra che queste liriche siano un riverbero esistenziale, una lotta contro una realtà che incute terrore e ribrezzo, paura e rifiuto. Alessandro si rifugia nei silenzi, nell’amore, nello sguardo attento di una madre o di un figlio e nel ritmo incessante della vita. In un sogno che possa regalare ancora attimi di vita vera. Bellissimo.

Marcella Certisi

5,0 su 5 stelle Un bellissimo viaggio introspettivo

Recensito in Italia il 16 settembre 2022


Letto e riletto. Quasi ogni giorno, rileggo sempre una delle meravigliose poesie di questa bellissima raccolta. Dal linguaggio poetico ma semplice, l’autore guida il lettore in questo stupendo viaggio introspettivo.

Lo consiglio assolutamente soprattutto se volete emozionarvi e al tempo stesso perdervi nei ricordi.

Laura Alice Benvenuti

5,0 su 5 stelle Poesie - mondo interiore - riflessioni profonde

Recensito in Italia il 3 dicembre 2022


Una raccolta di brevi poesie che fanno riflettere, esplorare. Riflettere e esplorare per ritrovarsi.

Poesie da leggere e rileggere.

Consigliatissimo!

Rossana

4,0 su 5 stelle Il viaggio

Recensito in Italia il 12 aprile 2022


L'autore entra in sé per osservarsi e fa entrare il lettore che si veste delle sue parole e le fa sue. Il seguire i propri pensieri e cercare di capirne la natura, vanno ull'unisono.

Riflessione, introspezione, discernimento, consapevolezza  e la volontà di capire e di conoscere permette sia all'autore che al lettore di "entrare in relazione con sé  stessi".

Di metallo pesante è  piena la vita, personalmente "Essere unici"  ha rafforzato uno dei miei dialoghi senza fine...

Giulio

5,0 su 5 stelle Un libro da regalare a qualcuno che ami

Recensito in Italia il 27 maggio 2022


Mi è piaciuto molto leggere questo libro che mi è stato consigliato da un caro amico. Normalmente non leggo raccolte di poesie e, quindi, ero un po’ scettico….mi sono dovuto ricredere. Ho letto pensieri di uno sconosciuto e mi sono ritrovato a pensarlo un amico fraterno, perché raccontando la sua vita mi ha portato a ripensare alla mia. Lo regalerò a chi voglio bene, fatelo anche voi

Alessandro C.

5,0 su 5 stelle Prendersi un momento per riflettere

Recensito in Italia il 20 maggio 2022


Questo libro e le sue poesie raccontano brevi storie, momenti, che l'autore regala a tutti noi. Questi momenti non sono più i suoi ma si trasformano agli occhi del lettore che si relaziona a suo modo con essi. Un libro per prendersi un momento per riflettere. Una breve (e tutt'altro che pesante a dispetto del nome) esperienza di lettura che tocca ogni persona in maniera differente. Lo consiglio a tutti!

Valentina

5,0 su 5 stelle Metallo Pesante è profondo e toccante.

Recensito in Italia il 20 giugno 2022


Questo libro non è una semplice raccolta di poesie, ma una risorsa per ricavarsi del tempo e scavare nella propria interiorità e riflettere.

È un libro da tenere a portata di mano così da potersi concedere un momento di riflessione ogni volta che ci è permesso.

Fulvio C.

5,0 su 5 stelle Rimembranze di vita

Recensito in Italia il 1 giugno 2022


Prima di mettermi a letto leggo ogni sera almeno una poesia: ognuna di esse, alcune con intensità maggiore di altre, mi fa pensare e ricordare tramite i versi in qualche modo a una persona, a un evento o ad una semplice emozione vissuta.

Consiglio a tutti!

P.S. bellissima la poesia "Mia madre", vale da sola tutto il libro!

Erica Bertolini

5,0 su 5 stelle Immagini di emozioni

Recensito in Italia il 20 maggio 2022


Le poesie di Metallo pesante sono come tante preziose fotografie, a volte più dettagliate e precise, a volte più sfocate ed evocative. Ma tutte ci portano in un mondo di ricordi ed emozioni che non sono solo quelle di chi le scrive, ma anche di chi le legge. Sarà semplice immedesimarti e ritrovarti in esse.

PicNic

5,0 su 5 stelle Una bella raccolta di poesie pesanti come metallo e leggere come un pensiero

Recensito in Italia il 26 maggio 2022


grazie a Metallo pesante ci si accorge che scrivere poesia oggi è ancora possibile.

E lo si fa per necessità e non per mestiere.

Ne deriva una lettura profonda e, a differenza di quanto possa suggerire il titolo, leggera e appassionante.

Silvia

5,0 su 5 stelle Stupisce e soprende

Recensito in Italia il 15 maggio 2022


Un nuovo autore si affaccia al panorama di questo mondo ancora così scarsamente valorizzato

Da leggere e rileggere non soffermandosi sullo stile in sé ma sulla capacità introspettiva che ti attraversa, come un'eco alla fine della lettura

francesca tevarotto

5,0 su 5 stelle Intrigante!!

Recensito in Italia il 23 maggio 2022


Letto tre volte perché ogni volta scoprivo qualcosa di diverso.

Silvia

5,0 su 5 stelle Fantastico, consigliato

Recensito in Italia il 23 aprile 2022


Bravissimo l'autore.

Amo sedermi in silenzio, leggere e ri.leggere queste poesie, mi aiutano a riflettere e a ritrovare un mio equilibrio

robertoballerini

5,0 su 5 stelle Flusso di emozioni

Recensito in Italia il 4 aprile 2022


Pennellate che alternano paesaggi umani ed emozioni.

Come acquistare Metallo Pesante

La silloge è composta da 46 poesie scritte tra il 2020 ed il 2021 ed è stata pubblicata il 10 marzo 2022 dalla casa editrice “L’erudita”, del gruppo Giulio Perrone editore.

Puoi ordinare Metallo Pesante scrivendo a alessandro.angelelli@gmail.com